PCTO
Il Progetto PCTO si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.
L’offerta formativa del nostro Istituto è stata arricchita dall’esperienza del progetto nella convinzione che la formazione tecnica, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze tecniche e professionali alla luce dell’evoluzione economica e produttiva della società.
L’attività alterna periodi di studio in classe e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavori, sotto la responsabilità e la guida di un tutor scolastico e un tutor aziendale. Le esperienze sono valutate dal consiglio di classe in base al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e dei livelli di competenza concordati tra scuola e azienda.
Nell’organizzare e valutare le esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) l’Istituto fa riferimento all’ Art. 1, commi 784-787 della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Attività PCTO – Istituto tecnico: AFM E CAT
Le attività sono proposte agli studenti anche in forma personalizzata, sotto la responsabilità del consiglio di classe e seguite da un Tutor scolastico e un Tutor aziendale.
DURATA:
Le attività scelte dai rispettivi Consigli di Classe durante il triennio del monte ore è il seguente:
attività | ore | modalità |
Impresa Formativa Simulata (IFS) Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento | 140 | Attività curricolari ed extracurricolari Attività di stage presso un Soggetto Ospitante in terza o in quarta indicativamente da Maggio ad Agosto |
Formazione sulla sicurezza | 20 | 10 ore in classe + 8 ore di lezioni extracurricolari, tenute sia da docenti interni sia esterni + 2 ore per svolgere i rispettivi test |
Visite aziendali | 20 | 3 viste aziendali per anno. |
Partecipazione a conferenze/seminari/Incontri con esperti | 20 | Nei tre anni |
TOTALE | 200 |
Istituto tecnico: AFM
Il percorso è così suddiviso:
3° ANNO | 4° ANNO | 5°ANNO |
60 ORE | 60 ORE | 80 0RE |
“L’ABBONAMENTO” | “L’IMPRENDITORE E LA SUA IMPRESA” | “L’AZIENDA E’” |
Istituto tecnico: CAT
Il percorso è così suddiviso:
3° ANNO | 4° ANNO | 5°ANNO |
60 ore | 60 ore | 80 ore |
“CONOSCERE I MATERIALI DA COSTRUZIONE” | “IO..SPERIAMO CHE ME LA CAVO” | “IMPARARE FACENDO” |
Attività PCTO – Istituto Professionale: SEOA
Le attività sono proposte agli studenti anche in forma personalizzata, sotto la responsabilità del consiglio di classe e seguite da un Tutor scolastico e un Tutor aziendale.
DURATA:
Le attività scelte dai rispettivi Consigli di Classe durante il triennio del monte ore è il seguente:
attività | ore | modalità |
Impresa Formativa Simulata (IFS) Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento | 170 | Attività curricolari ed extracurricolari Attività di stage presso un Soggetto Ospitante in terza o in quarta indicativamente da Maggio a Agosto |
Formazione sulla sicurezza | 20 | 10 ore in classe + 8 ore di lezioni extracurricolari, tenute sia da docenti interni che esterni + 2 ore per svolgere i rispettivi test |
Visite aziendali | 20 | 3 viste aziendali per anno. |
Partecipazione a conferenze/seminari/Incontri con esperti | 20 | Nei tre anni |
TOTALE | 230 |
Il percorso è così suddiviso:
3° ANNO | 4° ANNO | 5°ANNO |
75 ORE | 75 ORE | 80 0RE |
L’uomo è ciò che mangia | Cotto e mangiato | L’arte del mangiar sano: alimenti e qualità |